INTRODUZIONE SUI TRATTAMENTI
Una piccola guida sui trattamenti migliorativi eseguiti per tipologia di pietra preziosa.
Tutte le pietre possono essere trattate.

Come consumatore, incontrerai regolarmente sul mercato gemme che sono state trattate per cambiare il loro aspetto. Un argomento che emerge spesso è se una particolare gemma viene trattata o meno. In un certo senso, gli esseri umani alterano tutti i materiali delle gemme dopo che sono stati trovati nella terra per prepararli per l'uso in gioielleria. I cristalli di gemme naturali vengono trasformati dalla loro ruvida forma cristallografica in forme, contorni e gradi di lucentezza nelle pietre preziose che apprezziamo e indossiamo in gioielleria. Questi passaggi sono e sono sempre stati le procedure di routine utilizzate per la produzione di pietre preziose. Al di là del taglio e della lucidatura tradizionali, tuttavia, le gemme possono spesso essere trattate in modo da alterarne il colore o la purezza. Oltre a migliorare il loro aspetto, il processo può anche migliorare (o in alcuni casi diminuire) la durata della gemma. Poiché questi trattamenti non sono sempre evidenti all'occhio inesperto, e talvolta sono difficili da distinguere anche dagli esperti, è necessario e legalmente richiesto per chiunque venda una gemma (compreso il consumatore al commercio del consumatore) per rivelare la procedura di trattamento che potrebbe aver ricevuto.
La mancata divulgazione di questo trattamento potrebbe indurre una persona a credere che una particolare gemma fosse di qualità superiore naturalmente e quindi essere più preziosa di quanto non sia in realtà. Una sfida aggiuntiva è che i trattamenti possono essere permanenti, di lunga durata o di breve durata con il normale utilizzo di gioielli. Le gemme trattate possono richiedere cure speciali da parte del loro proprietario. Negli Stati Uniti, la Federal Trade Commission ha stabilito una serie di linee guida per i consumatori che delineano la necessità di divulgazione del trattamento e requisiti di cura speciali, e i paesi di tutto il mondo aderiscono a linee guida simili o hanno normative proprie. Inoltre, ci sono diverse organizzazioni professionali come l'American Gem Trade Association (AGTA), o l'International Colored Gemstone Association (ICA), o The World Jewellery Confederation (CIBJO), che hanno formulato linee guida specifiche che i loro membri sono tenuti a seguire per quanto riguarda il divulgazione dei trattamenti nei materiali delle gemme. Il seguente glossario include termini che vengono spesso utilizzati nella nomenclatura del trattamento delle gemme e che potresti incontrare quando acquisti pietre preziose. Infine, i trattamenti per le pietre preziose vengono costantemente modificati e perfezionati e il rilevamento di queste nuove gemme trattate è una parte importante della ricerca gemmologica in corso.
​
La seguente guida fornirà una breve descrizione del processo di trattamento, alcune gemme per le quali viene utilizzato il processo, quanto è facile o difficile rilevare il trattamento per un gemmologo esperto, quanto spesso la gemma trattata potrebbe essere incontrata nel commercio di gioielli e la durata del materiale rispetto alle normali procedure di manipolazione. Vengono fornite anche istruzioni per la cura speciale di queste gemme trattate.
​
DECOLORAZIONE
- una sostanza chimica utilizzata per alterare / ridurre un componente o l'intero colore di una gemma porosa. Alcune pietre preziose vengono sbiancate e poi tinte, una forma di "trattamento combinato".
1. Le gemme sbiancate più comunemente riscontrate includono:
Giada giadeite - La giadeite viene spesso sbiancata con acido per rimuovere un componente marrone indesiderato dal materiale. Lo sbiancamento in giada è tipicamente parte di un processo in due fasi: poiché lo sbiancamento acido fa sì che il materiale diventi leggermente poroso o suscettibile di rottura lungo le fratture, viene successivamente trattato con impregnazione polimerica per riempire questi spazi aperti per produrre un aspetto generale migliore.

Perle - Tutti i tipi di perle vengono regolarmente sbiancati con perossido di idrogeno per schiarire e migliorare la loro uniformità di colore.

Altri materiali: alcuni coralli, calcedonio e quarzo occhio di tigre possono essere sbiancati per schiarire il loro colore.
2. Rilevabilità - Lo sbiancamento come processo in un'unica fase è praticamente impossibile da rilevare nella maggior parte dei casi. Il secondo passaggio, l'impregnazione con composti polimerici, è più facile da rilevare da un laboratorio gemmologico qualificato utilizzando l'ingrandimento e tecniche analitiche più avanzate.
3. Incontrato nel commercio - Spesso in perle e giadeite.
4. Fattori di durabilità - Lo sbiancamento acido provoca una rottura nella struttura della maggior parte dei materiali, quindi come trattamento autonomo, lascia i materiali vulnerabili alla rottura. La maggior parte dello sbiancamento è seguito dall'impregnazione per migliorare la durata e rafforzare il colore percepito
5. Requisiti di cura speciali - Le gemme sbiancate tendono ad essere più fragili e possono essere molto più porose e quindi più assorbenti di oli umani e altri liquidi. Si consiglia di conservare le perle in un ambiente morbido e asciutto per evitare danni alla superficie.
RIVESTIMENTO SUPERFICIALE
- alterare l'aspetto di una gemma applicando un agente colorante come la vernice sulle superfici posteriori delle gemme (un trattamento noto come "supporto"), o la vernice applicata come rivestimento su tutta o una parte della superficie di una pietra preziosa con l'effetto di alterare il colore .
1. Le gemme rivestite più comunemente incontrate includono: Diamanti - I rivestimenti a film sottile sono talvolta usati sui diamanti per cambiare il loro colore. Rivestimenti grezzi ma efficaci possono anche includere l'uso di pennarelli a inchiostro permanenti lungo la superficie della cintura di un diamante, facendo sì che il suo aspetto a faccia in su sia influenzato dal colore dell'inchiostro utilizzato. I metodi di rivestimento più moderni utilizzano film sottili di ossido di metallo.

Tanzanite - Anche se usate raramente, le tanzaniti sono state rivestite per migliorare l'intensità del loro colore blu-violetto.

Topazio - Alcuni topazi incolori sono rivestiti con ossidi di metallo per creare l'aspetto di una varietà di colori diversi. In passato, tali trattamenti venivano spesso descritti come una forma di "diffusione" di una sostanza chimica sulla superficie della gemma, ma questo era un termine improprio poiché nella maggior parte dei casi il colore aggiunto era limitato alla superficie della gemma.

Perle - Tutti i tipi di perle vengono regolarmente sbiancati con perossido di idrogeno per schiarire e migliorare la loro uniformità di colore.

Perle - Secondo quanto riferito, alcune perle sono state trattate con un rivestimento duro incolore nel tentativo di migliorare la durata.
Quarzo - Occasionalmente, il quarzo è rivestito con ossidi di metallo per creare colori raramente visti nel quarzo naturale.

2. Fattori di durata - Poiché tendono ad essere più morbidi o possono non aderire bene alla gemma sottostante, i rivestimenti superficiali a film sottile di qualsiasi tipo sono suscettibili di graffi, in particolare lungo i bordi delle sfaccettature e le giunzioni. È necessario prestare attenzione per evitare che oggetti duri o abrasivi entrino in contatto con gemme rivestite.
3. Rilevabilità - Una volta sospettato, il trattamento è facile da identificare da un gemmologo esperto tranne nella situazione in cui la sostanza di rivestimento è incolore ed è stata aggiunta per migliorare la durata.
4. Incontrato nel commercio - Occasionalmente per alcune gemme. 5. Requisiti di cura speciali - Quando non vengono indossati, i materiali delle gemme rivestite devono essere avvolti in una confezione morbida e conservati in un ambiente asciutto.

TINTURA
- introduzione di coloranti colorati in gemme porose o fratturate per cambiarne il colore. Tali fratture vengono talvolta indotte di proposito riscaldando la gemma in modo che un materiale altrimenti non poroso possa accettare più prontamente il colorante.
1. Le gemme colorate più comunemente riscontrate includono:
Perle - La tintura spesso migliora l'aspetto delle perle naturali e coltivate di qualità inferiore, esaltandone il colore.

Altri materiali di gemme - Il processo è stato utilizzato fin dai tempi antichi per materiali come corallo, turchese, lapislazzuli, howlite, giada nefrite, calcedonio, quarzo, smeraldo e rubino.

2. Fattori di durabilità - Quando la tintura viene applicata a materiali porosi, la loro durata può essere di lunga durata, ma in ultima analisi dipende dalla stabilità della tintura stessa. Nelle gemme con fratture più grandi, il colorante a volte può fuoriuscire in una varietà di condizioni. Molti coloranti possono essere rimossi se la gemma viene a contatto con un solvente come alcol o acetone. Alcuni coloranti sono instabili con l'esposizione ai raggi ultravioletti alla luce solare e possono sbiadire nel tempo.
3. Rilevabilità: un gemmologo qualificato può rilevare le gemme colorate nella maggior parte dei casi.
4. Incontrato nel commercio - Occasionalmente per la maggior parte delle gemme e spesso per perle colorate.
5. Requisiti di cura speciali - Quando è noto che i materiali delle gemme sono stati tinti, è necessario prestare attenzione a non portarli a contatto con sostanze chimiche come acetone o alcol, che potrebbero sciogliere i coloranti o esporli a periodi prolungati di luce solare (come lasciarlo sul davanzale di una finestra soleggiata) che potrebbe far sbiadire i colori tinti.
RIEMPIMENTO DI FRATTURA O CAVITÀ
- riempimento di fratture o cavità che raggiungono la superficie con un vetro, resina, cera o olio per nasconderne la visibilità e per migliorare l'apparente chiarezza dei materiali delle gemme, l'aspetto, la stabilità o, in casi estremi, per aggiungere una leggera quantità di peso a un gemma. I materiali di riempimento variano da solidi (un bicchiere) a liquidi (oli) e nella maggior parte dei casi sono incolori (i materiali di riempimento colorati potrebbero essere classificati come coloranti).
1. Le gemme piene di fratture più comunemente riscontrate includono:
Diamante - Le fratture superficiali sono talvolta riempite con vetro ad alto contenuto di piombo. Questo riduce la visibilità della frattura, con l'obiettivo di migliorare l'aspetto del diamante. La frattura riempita è ancora presente - è solo meno evidente.

Rubino - Numerose fratture superficiali sono riempite con un vetro per ridurne la visibilità e rendere la gemma più trasparente di quanto non sia in realtà. In alcuni casi, la quantità di vetro di riempimento può essere significativa in un rubino trattato.

Smeraldo: le fratture superficiali dello smeraldo sono talvolta riempite con oli essenziali, altri oli, cere e "resine artificiali", prepolimeri epossidici, altri prepolimeri (inclusi adesivi UV) e polimeri per ridurre la visibilità delle fratture e l'apparente chiarezza. Queste sostanze hanno diversi gradi di stabilità negli smeraldi trattati e il volume del materiale di riempimento presente può variare da quantità insignificanti a quantità maggiori.

Altri materiali - Le resine e gli occhiali possono essere potenzialmente utilizzati su qualsiasi gemma durevole con fratture che raggiungono la superficie, inclusi quarzo, acquamarina, topazio, tormalina e altre gemme trasparenti. Questo tipo di trattamento è, tuttavia, meno diffuso rispetto agli altri processi di trattamento sopra menzionati.
2. Fattori di durata - Molto dipende dalla durata del riempitivo. I vetri tendono ad essere più duri e quindi più durevoli delle resine, degli oli o delle cere. I cambiamenti nella pressione dell'aria, la vicinanza al calore o l'esposizione a sostanze chimiche possono tutti influire sull'aspetto delle gemme piene alterando o rimuovendo potenzialmente la sostanza di riempimento.
3. Rilevabilità - Nella maggior parte dei casi, le gemme riempite possono essere riconosciute da un gemmologo qualificato utilizzando l'ingrandimento.
4. Incontrato nel commercio - Spesso incontrato per diamanti, rubini, zaffiri e smeraldi.
5. Requisiti di cura speciali: evitare l'esposizione al calore e i cambiamenti nella pressione dell'aria (come nella cabina di una compagnia aerea) o prodotti chimici. Gli smeraldi riempiti possono anche essere danneggiati dall'esposizione all'acqua calda utilizzata per lavare i piatti.
TRATTAMENTO TERMICO
​
- l'esposizione di una gemma ad alte temperature allo scopo di alterarne il colore e / o la limpidezza.
1. Le gemme trattate termicamente più comunemente incontrate includono.
Ambra: quando l'ambra viene immersa in olio caldo, ad esempio olio di lino, il suo colore intrinseco può scurirsi e il materiale può assumere un aspetto più chiaro. L'olio caldo può anche far sviluppare al materiale una serie di inclusioni luccicanti.

Ametista - Il riscaldamento può rimuovere inclusioni brunastre indesiderate in alcune ametiste o schiarire il colore di pietre troppo scure.
Acquamarina - Senza trattamento, gran parte dell'acquamarina è di colore blu-verde. Il riscaldamento in un ambiente controllato può rimuovere la componente di colore verdastro dal materiale per produrre un aspetto più blu.
Citrino - Alcune forme di ametista possono essere riscaldate e trasformate in citrino.
Rubino - Il riscaldamento può rimuovere la colorazione violacea rendendo un colore rosso più puro. Il processo può anche rimuovere la "seta" (piccole inclusioni simili ad aghi) che possono far apparire una gemma di tono più chiaro e più opaca. Il riscaldamento può anche causare la ricristallizzazione delle inclusioni di seta per renderle più prominenti, il che consente alla gemma di avere un asterismo più forte (un effetto stella riflettente).
Zaffiro: il riscaldamento può intensificare o addirittura indurre una colorazione blu negli zaffiri. Il riscaldamento può anche rimuovere le inclusioni di “seta”, il che aiuta anche a rendere il materiale più trasparente. Può anche causare la ricristallizzazione delle inclusioni di seta per renderle più prominenti, il che consente alla gemma di avere un asterismo più forte (un effetto stella riflettente).

Tanzanite - La zoisite minerale, che include la varietà di gemme nota come tanzanite, viene spesso riscaldata a basse temperature per rimuovere una componente di colore brunastro per produrre un colore violaceo-blu più forte.

Topazio - Il riscaldamento del topazio rosa giallastro a volte ha l'effetto di rimuovere la componente di colore giallastra, intensificando così il colore rosa. Il riscaldamento viene anche utilizzato per controllare il colore del topazio blu: il materiale che potrebbe essere iniziato come incolore viene irradiato seguito dal riscaldamento che si traduce in un colore blu desiderabile.

Tormalina: a volte il trattamento termico può far sì che il materiale verde scuro diventi più chiaro di tono o può alterare il colore di altre tormaline.
Zircone - Alcuni zirconi bruno-rossastro vengono riscaldati in ambienti controllati per produrre colori più commercialmente validi, incluso un blu intenso.
​
2. Fattori di durabilità - I trattamenti termici in tutte le gemme sopra menzionate sono considerati durevoli e permanenti in normali condizioni di manipolazione.
3. Requisiti di cura speciali - Sottoporre le pietre preziose a un calore intenso può renderle leggermente più fragili del normale, e bisogna fare attenzione a non danneggiare angoli e bordi sfaccettati appuntiti.
TRATTAMENTO ALTA PRESSIONE, ALTA TEMPERATURA (HPHT)
- Riscaldare un diamante ad alte temperature sotto elevate pressioni di confinamento per rimuoverlo o cambiarne il colore.
Il riscaldamento dei diamanti ad alte pressioni e alte temperature può rimuovere o ridurre la loro colorazione brunastra in modo che la gemma diventi incolore. Altri tipi di diamanti possono essere trasformati da marrone a giallo, giallo arancio e verde giallastro o blu con questo processo.

1. Fattori di durata - I trattamenti HPHT sono considerati stabili e permanenti alle normali condizioni di manipolazione dei gioielli.
2. Rilevabilità - Difficile da identificare, anche da gemmologi esperti. Se sospettato, solo un laboratorio gemmologico qualificato può confermare il trattamento.
3. Incontrato nel commercio - Occasionalmente in diamanti incolori, più facilmente in alcuni diamanti colorati.
4. Requisiti di cura speciali - Oltre alle normali considerazioni di cura utilizzate per la maggior parte dei gioielli, non ci sono istruzioni particolari per la cura e la manipolazione dei diamanti trattati con HPHT.
IMPREGNAZIONE
- la superficie di una gemma porosa è permeata con un polimero, cera o plastica per conferirle una maggiore durata e migliorarne l'aspetto.
Le gemme impregnate di cera o plastica più comunemente incontrate sono opache e includono turchese, lapislazzuli, giadeite, nefrite, amazzonite, rodocrosite e serpentino.

1. Fattori di durata - Molte impregnazioni sono spesso "superficiali" e, a causa del punto di fusione di plastica e cera, possono essere soggette a danni da calore. Le impregnazioni di plastica sono considerate durevoli nei materiali delle gemme come il turchese purché non siano soggette a calore o sostanze chimiche.
2. Rilevabilità - Nella maggior parte dei casi un gemmologo qualificato può identificare prontamente il trattamento.
3. Incontrato nel commercio - Spesso visto nel commercio.
4. Requisiti di cura speciali - Si deve prestare attenzione a non sottoporre le pietre preziose con impregnazione di cera o plastica al calore, come quello incontrato dalla torcia di un gioielliere, poiché potrebbero danneggiare il materiale.
IRRADIAZIONE
- esposizione di una gemma a una fonte artificiale di radiazioni per modificarne il colore. Questo a volte è seguito da un trattamento termico per modificare ulteriormente il colore. Questa seconda fase è nota anche come "trattamento combinato".
1. Le gemme irradiate più comunemente incontrate includono:
Diamante - La radiazione di neutroni ed elettroni sono le forme più comuni di irradiazione artificiale, ed è possibile indurre diamanti neri, verdi, blu-verdi, gialli profondi, arancioni, rosa e rossi (spesso combinati con una fase secondaria di riscaldamento, per ottenere determinati colori).

Corindone - Alcuni colori arancioni brillanti sono indotti in zaffiri con un colore naturale giallo pallido. Il colore in questi non è stabile e sbiadisce con l'esposizione alla luce.
Topazio - il topazio incolore ha poco valore commerciale nel mercato delle gemme oggi, ma può essere sottoposto a radiazioni artificiali per cambiare drasticamente il suo colore. Utilizzato in combinazione con il trattamento termico, è possibile ottenere una varietà di forti colori blu per il topazio. Perla: alcune perle vengono irradiate con conseguenti colori grigio scuro.
Quarzo - Varietà di quarzo possono essere irradiate per produrre ametista e alcuni trattamenti combinati che includono il riscaldamento dopo l'irradiazione hanno portato al quarzo verde.
​
Altre gemme - Alcune varietà di berillo e spodumene possono essere irradiate per approfondire un colore intrinseco o cambiare del tutto il colore.
2. Fattori di durata: il colore di alcune gemme irradiate svanisce se esposto a una luce intensa. Il topazio blu, il diamante e il quarzo tendono ad avere colori molto stabili fintanto che non sono esposti a temperature elevate (questo è particolarmente vero per i diamanti colorati irradiati, i cui colori possono essere danneggiati se il diamante viene esposto al calore della torcia di un gioielliere durante procedure di riparazione di gioielli).
3. Rilevabilità - Poiché i forti colori blu non si trovano naturalmente nel topazio, si ritiene che tali pietre siano state sottoposte a trattamento di irradiazione. Anche i colori forti nei diamanti verdi, rosa e rossi dovrebbero essere considerati sospetti. Per determinare se un diamante colorato è di colore naturale o di colore trattato è necessario un esame da parte di un laboratorio esperto di analisi delle gemme.
4. Incontrato nel commercio - Estremamente frequente per il topazio e frequente nei diamanti di colore fantasia.
5. Requisiti di cura speciali - Nelle gemme di berillo e spodumene, il colore irradiato tende a essere di breve durata e svanisce con l'esposizione a una luce intensa. Altrimenti, non ci sono requisiti di cura speciali per la maggior parte dei materiali delle gemme irradiate.
FORATURA LASER
- questo implica l'utilizzo di un fascio di luce laser focalizzato stretto per bruciare un canale aperto dalla superficie di un diamante per raggiungere inclusioni scure. Questo è generalmente seguito dall'uso di una sostanza chimica forzata nel canale per dissolvere o alterare l'aspetto dell'inclusione.
I diamanti sono le uniche pietre preziose ad essere trattate in questo modo, in parte perché solo loro possono resistere al calore di un laser.

1. Fattori di durabilità - Sebbene i laser possano potenzialmente influenzare la struttura di un diamante, la maggior parte dei fori di perforazione laser sono microscopici e la durata del diamante non entra in gioco.
2. Rilevabilità - Facilmente rilevabile dalla maggior parte dei gemmologi e laboratori gemmologici qualificati grazie alla presenza dei fori di perforazione laser.
3. Incontrato nel commercio - A volte.
4. Requisiti di cura speciali - Non ci sono requisiti di cura speciali per i diamanti forati al laser.
DIFFUSIONE LATTICE
- la penetrazione di alcuni elementi nel reticolo atomico di una gemma durante il trattamento termico, con l'obiettivo di modificarne o accentuarne il colore.
1. Le gemme diffuse più comunemente incontrate includono:
Corindone (rubino e zaffiro) - mentre la sperimentazione negli anni '80 si concentrava sulla diffusione del titanio e del cromo (che sono agenti coloranti nel corindone), la capacità di penetrare completamente nella pietra con il colore ha avuto scarso successo. Nel 2003 iniziarono ad apparire sul mercato zaffiri dai colori molto intensi e si sospettò nuovamente la diffusione. Si è scoperto che si trattava di diffusione, ma di un nuovo elemento: il berillio. Il berillio, che ha un atomo molto più piccolo del titanio o del cromo, è stato in grado di diffondersi attraverso uno zaffiro; anche grandi zaffiri, cambiando con successo il loro colore. Si è presto scoperto che anche il colore dei rubini poteva essere accentuato utilizzando questo processo di trattamento.

​Feldspato - Varietà di feldspato, in particolare andesina e labradorite, sono risultati ricettivi alla diffusione del rame, alterandone completamente il colore.

Altri materiali - Ci sono state segnalazioni di diffusione che ha causato alterazioni del colore sia nella tormalina che nella tsavorite (una varietà di granato) ma le affermazioni non sono state dimostrate.
2. Fattori di durabilità - Il trattamento è considerato permanente.
3. Rilevabilità - Estremamente difficile da rilevare con certezza in molti casi e, in tal caso, solo da laboratori qualificati.
4. Incontrato nel commercio - Il corindone trattato per diffusione è molto diffuso nel commercio.
5. Requisiti di cura speciali - Non ci sono requisiti di cura speciali per il corindone o il feldspato trattati per diffusione.

​Feldspato - Varietà di feldspato, in particolare andesina e labradorite, sono risultati ricettivi alla diffusione del rame, alterandone completamente il colore.
Altri materiali - Ci sono state segnalazioni di diffusione che ha causato alterazioni del colore sia nella tormalina che nella tsavorite (una varietà di granato) ma le affermazioni non sono state dimostrate.
2. Fattori di durabilità - Il trattamento è considerato permanente.
3. Rilevabilità - Estremamente difficile da rilevare con certezza in molti casi e, in tal caso, solo da laboratori qualificati.
4. Incontrato nel commercio - Il corindone trattato per diffusione è molto diffuso nel commercio.
5. Requisiti di cura speciali - Non ci sono requisiti di cura speciali per il corindone o il feldspato trattati per diffusione.