top of page

INTRODUZIONE SUI SINTETICI

Una piccola guida sui trattamenti migliorativi eseguiti per tipologia di pietra preziosa.

Tutte le pietre possono essere trattate.

25.jpg

Un materiale di gemme sintetiche è quello che viene prodotto in un laboratorio, ma che condivide praticamente tutte le caratteristiche chimiche, ottiche e fisiche della sua controparte minerale naturale, sebbene in alcuni casi, ovvero turchese sintetico e opale sintetico, possano essere presenti composti aggiuntivi.

​

I cristalli di gemme sintetiche sono stati prodotti dalla fine del 1800 e la loro produzione è spesso contrassegnata dalla loro necessità in applicazioni industriali al di fuori dell'industria della gioielleria. Il primo successo è stato nella produzione di rubini sintetici di qualità sfaccettata. I cristalli sintetici sono utilizzati nelle comunicazioni e nella tecnologia laser, nella microelettronica e negli abrasivi. Perché i sintetici per applicazioni di gioielleria possono essere "realizzati su ordinazione" [es. colore coerente e forma del cristallo] dati gli ingredienti giusti, il tempo e le strutture per coltivarli, è probabile che siano molto meno rari delle gemme naturali di uguale dimensione, chiarezza e saturazione di colore. Per questo motivo, e poiché è possibile confonderli con gemme che si trovano in natura, esistono rigide linee guida su come vengono commercializzati e venduti.

Negli Stati Uniti, la Federal Trade Commission richiede che qualsiasi materiale gemmatico prodotto in laboratorio sia descritto in un modo che non lascia dubbi sul fatto che non sia stato prodotto naturalmente.

 

È considerata una pratica ingannevole se l'origine di una gemma sintetica non è chiaramente divulgata attraverso il canale di distribuzione al momento della vendita, dal produttore al consumatore. Esistono anche numerose organizzazioni del settore come l'American Gem Trade Association (AGTA), l'International Colored Gemstone Association (ICA) e la World Jewellery Confederation (CIBJO) che hanno formulato linee guida specifiche per i loro membri in merito alla divulgazione di gemme sintetiche al momento della vendita. Nell'ultimo decennio sono stati commercializzati meno nuovi tipi di gemme artificiali. Ciò suggerisce che il repertorio dei materiali delle gemme sintetiche sta per raggiungere il suo limite in termini di creazione di nuovi materiali, ma non è limitato nella produzione che è ancora molto significativa. Durante il secolo scorso, i ricercatori hanno sviluppato diversi modi per creare questi materiali di gemme sintetiche in laboratorio. La maggior parte di questi metodi si divide in due categorie principali: fusione o soluzione.

Nei processi di fusione, la composizione chimica della fusione è la stessa della composizione del cristallo risultante. Nei processi in soluzione, la soluzione o la fusione ha una composizione chimica diversa da quella del cristallo risultante. I costituenti vengono disciolti nella soluzione o si fondono ad alta temperatura, e il cristallo si forma inizialmente su un seme di cristallo quando la temperatura di fusione si abbassa. Alcuni dei principali processi sintetici includono:

​

FUSIONE A FIAMMA O PROCESSO VERNEUIL (PROCESSO FUSIONE)

 

Le prime gemme sintetiche di successo commerciale furono create dal processo di fusione a fiamma. Questo processo comporta la caduta di sostanze chimiche in polvere attraverso una fiamma ad alta temperatura, dove si scioglie e cade su un piedistallo rotante per produrre un cristallo sintetico. Oggi rimane il modo meno costoso e più comune per realizzare gemme come il corindone sintetico e lo spinello.

 

PROCESSO DI ESTRAZIONE DEL CRISTALLO O CZOCHRALSKI (PROCESSO DI FUSIONE)

 

Il pulling è emerso all'inizio del 1900. In questo processo, le sostanze nutritive vengono sciolte in un crogiolo e il cristallo sintetico cresce da un seme che viene immerso nella massa fusa e poi lentamente allontanata dalla fusione man mano che cresce. Le gemme sintetizzate per trazione includono alessandrite sintetica, crisoberillo, corindone e granato.

 

CRESCITA FLUSSO (PROCESSO DI SOLUZIONE)

 

Oggi alcune gemme sintetiche, come smeraldo, rubino, zaffiro, alessandrite e spinello possono essere create attraverso un processo di crescita del flusso. Il flusso è un materiale solido che, una volta sciolto, dissolve altri materiali nello stesso modo in cui l'acqua scioglie lo zucchero. Quando la soluzione chimica disciolta si raffredda gradualmente, si formano cristalli sintetici.

Coltivare una gemma sintetica con il metodo del flusso richiede pazienza e investimenti significativi. La crescita dei cristalli può richiedere fino a un anno e l'attrezzatura è molto costosa. Ma i risultati, soprattutto quando si tratta di smeraldo, valgono il tempo e lo sforzo.

 

CRESCITA IDROTERMICA (PROCESSO IN SOLUZIONE)

 

Come il processo di flusso, il processo di crescita idrotermale è lento e costoso. Ma è l'unico metodo per coltivare con successo il quarzo sintetico. Questo processo richiede calore e pressione e imita le condizioni profonde della terra che provocano la formazione di gemme naturali. I nutrienti vengono sciolti in una soluzione acquosa, quindi si formano cristalli sintetici quando la soluzione si raffredda.

Mentre il seguente elenco comprende i sintetici comunemente visti, nel corso degli anni ci sono state anche gemme sintetiche sperimentali. Questi includono malachite, spinello sintetico che cambia colore e altri. Ma poiché la natura produce questi prodotti più facilmente, oggi non si vedono spesso. Alcune delle gemme sintetiche che si incontrano più frequentemente includono:

 

DIAMANTE SINTETICO (NON SI INCONTRA FREQUENTEMENTE)

 

Questi diamanti, coltivati ​​in laboratorio, condividono la maggior parte delle caratteristiche delle loro controparti naturali: sono essenzialmente carbonio.

Deposizione chimica da fase vapore (CVD): crescita del diamante in una camera a vuoto dovuta a una reazione chimica che rilascia atomi di carbonio che precipitano sulle piastre di semina di diamante.

26.jpg

Alta pressione, alta temperatura (HPHT): crescita del diamante da un flusso di fusione che dissolve il carbonio a temperature più elevate, ei diamanti si formano sui cristalli del seme in una porzione a temperatura inferiore della camera di crescita.

27.jpg

CORINDONE SINTETICO (AMPIAMENTE DISPONIBILE)

 

Il corindone sintetico, che include rubino e zaffiro, può essere prodotto con il maggior numero di processi. Per questo motivo, il corindone sintetico è disponibile a molti livelli di prezzo, da molto convenienti a molto costosi

28.jpg

Rubino - Alla fine del 1800, il rubino è diventato la prima gemma creata in un laboratorio da Auguste Verneuil. Nel 1902 annunciò lo sviluppo del suo processo di fusione a fiamma per sintetizzare questa bellissima gemma.

29.jpg

SMERALDO SINTETICO (AMPIAMENTE DISPONIBILE) E ALTRI BERILLI (RARI)

 

Il berillo sintetico è disponibile in molti colori tra cui giallo, rosso, blu (acquamarina) e verde (smeraldo). Alla fine degli anni '80 e '90, la Russia è diventata un produttore significativo di queste gemme sintetiche ed è ancora un importante fornitore di gemme coltivate idrotermicamente come il berillo sintetico e il corindone sintetico, insieme ad altri come il diamante sintetico e l'alessandrite sintetica.

31.jpg

Smeraldo: alla fine degli anni '30, gli scienziati hanno finalmente sintetizzato una versione commercialmente redditizia di questa preziosa gemma verde intenso. Lo smeraldo sintetico idrotermale per gioielli è entrato in scena nel 1960.

 

QUARZI SINTETICI (AMPIAMENTE DISPONIBILI)


Il quarzo di qualità gemma, come citrino, quarzo rosa, quarzo fumé e ametista, è attraente. Ma il quarzo naturale di qualità gemma è abbondante, quindi la scarsità non è la ragione per cui i ricercatori si sono presi la briga di sviluppare un modo per sintetizzare il quarzo di qualità gemma. Il motivo è che svolge un ruolo chiave nella tecnologia. Può generare una corrente elettrica quando è posto sotto pressione e può vibrare in risposta precisa alla corrente alternata. Queste virtù vengono utilizzate in modo pratico in orologi, orologi, apparecchiature di comunicazione, filtri e oscillatori.

Ametista: l'ametista coltivata in laboratorio e altre varietà di quarzo sintetico hanno trovato la loro strada nei gioielli dopo essere state sviluppate per applicazioni industriali. Il primo quarzo idrotermale apparve nei laboratori nel 1890. Non è stato fino alla seconda guerra mondiale che il quarzo sintetico era ampiamente disponibile in commercio.

32.jpg

SPINELLO SINTETICO (AMPIAMENTE DISPONIBILE)


All'inizio del ventesimo secolo, i ricercatori che cercavano di coltivare lo zaffiro blu sintetico produssero accidentalmente spinello blu sintetico. Da allora, lo spinello sintetico è stato comunemente usato come sostituto di molte gemme naturali. Negli anni '90 è stato introdotto un nuovo spinello sintetico di fabbricazione russa, coltivato a flusso, in una varietà di colori tra cui il rosso, un colore non ampiamente disponibile attraverso il vecchio processo di fusione a fiamma.

33.jpg

OPALE SINTETICO (VISTO OCCASIONALMENTE)


Negli anni '70, la Gilson Company ha sviluppato un processo in tre fasi per creare un opale sintetico convincente. In primo luogo, le sfere microscopiche di silice vengono create attraverso la precipitazione. Successivamente, le sfere si depositano in acqua acida per più di un anno. Infine, una pressa idrostatica consolida le sfere senza distorcere la disposizione impilata che crea il gioco di colori dell'opale.

34.jpg

ALESSANDRITE SINTETICA (RARA)


Poiché non c'è abbastanza alessandrite naturale per soddisfare la domanda, negli ultimi decenni sono apparsi sul mercato vari sintetici. L'alessandrite è stata sintetizzata da una serie di processi diversi, tra cui Czochralski, zona di galleggiamento e flusso. Inoltre, il corindone sintetico con cambiamento di colore viene spesso utilizzato per imitare l'alessandrite naturale. In rare occasioni, sul mercato si possono incontrare spinelli sintetici che cambiano colore.

35.jpg
bottom of page