INTRODUZIONE SULLE IMITAZIONI
Una piccola guida sui trattamenti migliorativi eseguiti per tipologia di pietra preziosa.
Tutte le pietre possono essere trattate.

L'industria della gioielleria usa il termine "simulante" per riferirsi a materiali, come CZ, che sembrano un'altra gemma e sono usati come suo sostituto ma hanno una composizione chimica, una struttura cristallina e proprietà ottiche e fisiche molto diverse. Questi simulanti, noti anche come imitazioni o sostituti, possono essere naturali o artificiali.
​
SIMULANTI ARTIGIANALI
Zirconia cubica sintetica (CZ) - Numerose gemme sono state utilizzate come imitazioni di diamanti nel corso della storia, ma la CZ sintetica le ha superate tutte in popolarità.
Introdotto alla fine degli anni '70, CZ viene prodotto inserendo ossido di zirconio in polvere all'interno di una camera metallica e riscaldandolo fino al punto di fusione. Il fuso viene quindi allontanato lentamente dalla sua fonte di calore, in modo che i cristalli crescano sul fondo del fuso fino a quando l'intero fuso si è solidificato.
CZ ha una durezza Moh di 8,5. Ciò significa che è una gemma dura e durevole anche se non dura come il diamante. La maggior parte delle CZ può essere descritta come incolore e la maggior parte ha un'elevata chiarezza con minuscole imperfezioni. CZ, tuttavia, diventerà di colore giallo nel tempo. CZ ha un po 'più di fuoco ma meno brillantezza del diamante.
La zirconia cubica può essere prodotta in quasi tutti i colori. Le CZ rosa e gialle possono essere utilizzate come convincenti imitazioni di diamanti rosa o gialli. Altri CZ di colore fanno buone imitazioni di pietre preziose rosse, viola, blu, verdi o nere più scure.


Moissanite sintetica - La moissanite sintetica incolore è diventata popolare come imitazione del diamante alla fine degli anni '90 ed è diventata una pietra per anelli di fidanzamento molto popolare grazie alla sua brillantezza, fuoco intenso e durata.
La moissanite può essere da incolore a quasi incolore. Il suo valore dipende spesso dal suo grado di incolore. La moissanite tende ad avere alcune inclusioni in più rispetto alla CZ, con una chiarezza che potrebbe essere descritta come avente imperfezioni minori, se del caso. Ha una durezza di 9,25 sulla scala di Moh, che lo rende molto duro e durevole, anche se non duro come il diamante.
La moissanite ha più del doppio del fuoco del diamante e leggermente più brillante. In grandi dimensioni, un carato o più, il suo fuoco intenso può darlo via come una gemma non diamante. In formati molto grandi, la sua esibizione di fuoco estremo è talvolta chiamata effetto "palla da discoteca".
È anche diverso dal diamante visivamente in quanto è doppiamente rifrangente, quindi gli spettatori vedranno una doppia immagine delle sue sfaccettature posteriori. Ciò significa che l'interno della moissanite potrebbe apparire sfocato. Alcuni moissanite sembrano leggermente gialli o grigi se visti da determinate angolazioni.
La moissanite può essere disponibile in colori come giallo, nero e blu e può essere utilizzata come sostituto del diamante colorato.
Prevalenza: sempre più comune


Spinello sintetico - lo spinello sintetico è spesso usato come simulante perché può imitare l'aspetto di molte gemme naturali diverse (come zaffiro, zircone, acquamarina e peridoto), a seconda del suo colore. La sua riproduzione accurata di un'ampia varietà di colori lo rende una scelta comune per i gioielli con pietre portafortuna.
Prevalenza: comune

Rutilo sintetico - Il rutilo sintetico è stato introdotto alla fine degli anni '40 e utilizzato come uno dei primi simulanti di diamanti. Prodotto con il metodo della fusione a fiamma, è quasi incolore con una leggera sfumatura giallastra, ma può essere prodotto in una varietà di colori mediante drogaggio (aggiungendo sostanze chimiche durante il processo di crescita).
Prevalenza: rara

Titanato di stronzio: questo materiale artificiale incolore è diventato un popolare simulante di diamanti negli anni '50. Tuttavia, la sua dispersione (la proprietà ottica che crea il fuoco in una gemma sfaccettata) è oltre quattro volte maggiore del diamante. Il titanato di stronzio viene spesso prodotto con il metodo della fusione a fiamma e può essere prodotto in colori, come il rosso scuro e il marrone, aggiungendo alcune sostanze chimiche durante il processo di crescita.
Prevalenza: rara
​
YAG e GGG: diversi materiali artificiali sono stati utilizzati come simulanti di diamanti nel corso degli anni. Negli anni '60, il granato ittrio alluminio (YAG) e il suo "cugino" gadolinio gallio granato (GGG) si unirono a simulanti classici come il vetro, lo zircone naturale e lo spinello sintetico incolore. YAG e GGG sono disponibili anche in una varietà di colori.
Prevalenza: rara

Il vetro fabbricato in vetro è un'imitazione di gemme secolare che viene ancora utilizzata oggi. Poiché il vetro può essere prodotto praticamente in qualsiasi colore, questo lo rende un sostituto popolare per molte gemme. Sebbene sia meno brillante, il vetro viene utilizzato per imitare pietre come l'ametista, l'acquamarina e il peridoto. Può anche essere fatto per sembrare gemme fenomenali naturali, come l'occhio di tigre e l'opale, e strati di vetro fusi possono imitare l'aspetto di agata, malachite o guscio di tartaruga.
Prevalenza: comune


Plastica: la plastica viene spesso utilizzata per imitare le pietre preziose in gioielli di moda poco costosi. Tuttavia, questa moderna sostanza artificiale è stata anche manipolata in convincenti imitazioni di gemme organiche come ambra, perla e corallo, o materiali aggregati come giada, turchese e lapislazzuli. La plastica non è un'imitazione durevole, quindi è necessario prestare particolare attenzione per evitare danni.
Prevalenza: comune
​
Quarzo craquelé - Il quarzo naturale incolore a volte può essere soggetto a shock termico, noto come "scoppiettio da tempra". Il materiale incolore viene prima riscaldato e poi sottoposto a tempra in una soluzione liquida fredda, come l'acqua. L'improvvisa contrazione fa sì che il materiale sviluppi una serie di crepe che si irradiano dappertutto. Poiché si tratta di fratture superficiali, il quarzo può quindi essere sottoposto a un'ulteriore immersione in una soluzione colorante, consentendo di riempire le fratture con liquido colorato. Questo fa un simulante convincente a gemme naturali come smeraldo, rubino e zaffiro, sebbene l'aspetto fratturato e colorato possa essere rapidamente visto al microscopio.
Prevalenza: occasionale

Perline di ceramica: probabilmente avrai sentito il termine "ceramica" applicato alla ceramica di argilla. In generale, una ceramica può essere qualsiasi prodotto realizzato con un materiale non metallico mediante cottura ad alta temperatura. Due famose gemme non sfaccettate, l'imitazione del turchese e l'imitazione del lapislazzuli, sono prodotte con processi ceramici. Durante questo processo, una polvere finemente macinata viene riscaldata e talvolta posta sotto pressione per ricristallizzarsi e indurirsi per produrre un materiale solido a grana fine.
Prevalenza: occasionale
​
Finto turchese: il blu e il verde del turchese attirano le persone da secoli. Più di 5.000 anni fa, i faraoni egizi si adornavano per la prima volta con il turchese. La gemma familiare è un aggregato microcristallino che spesso presenta inclusioni attraenti e simili a venature di roccia ospite note come matrice. All'inizio degli anni '70, Gilson ha introdotto un'imitazione turchese e un'imitazione lapis.
Prevalenza: occasionale

Imitazione di lapislazzuli: il lapislazzuli blu scuro, apprezzato dalle antiche civiltà, è stato estratto in Afghanistan da oltre 6.000 anni. La gemma è un aggregato di diversi minerali diversi. A volte contiene macchie di pirite color oro che possono migliorarne il fascino. Il lapislazzuli di Gilson è considerato più accuratamente un'imitazione perché ha alcuni ingredienti e proprietà fisiche che sono diversi dal lapislazzuli naturali.
Prevalenza: rara
​
PIETRE ASSEMBLATE
Quando i produttori incollano o fondono due o più pezzi separati di materiale insieme sotto forma di una gemma sfaccettata, il risultato è chiamato pietra assemblata o composita. I pezzi separati possono essere naturali o artificiali. Le superfici piatte che vengono incollate insieme sono parallele alla grande sfaccettatura del tavolo della gemma in modo da conferire un colore a faccia in su più uniforme.
Doublet: un doppietto è costituito da due segmenti uniti.
Prevalenza: comune

Tripletta: una tripletta ha tre segmenti o due segmenti separati da uno strato di cemento colorato.
Prevalenza: comune

Sebbene i doppietti e le terzine siano usati per imitare le gemme naturali, le pietre assemblate non sono sempre imitazioni. Questo è il caso dell'opale naturale, che a volte si trova in strati così sottili che hanno bisogno di rinforzi per essere abbastanza robusti per l'uso in gioielleria. Onice nero, plastica o matrice naturale sono serviti come strati inferiori di cabochon opale doppietto o tripletto. Le triplette di opale sono sormontate da una cupola trasparente in cristallo di rocca, plastica, vetro o corindone sintetico.